Facebook Instagram Twitter
Gary Hovey

Dal 2004, forchette coltelli e cucchiai, per Gary Hovey non sono solo delle posate con cui mangiare, ma anche, e soprattutto, pezzi da saldare fra loro per creare le sue sculture.

 

Scultura di Gary Hovey: castoro

 

Gary ha acquisito le competenze della lavorazione dei metalli e l'esperienza come saldatore e fabbricatore di metallo, in Oklahoma.

 

Scultura di Gary Hovey: cerbiatto

 

I suoi soggetti preferiti sono gli animali : delfini, elefanti, leoni, cani coccodrilli, corvi, giraffe, pellicani, gufi, pavoni, pesci, cammelli, rane, galline...

 

Scultura di Gary Hovey: elefante

 

A rendere ancora più sorprendenti le sue opere è il fatto che Gary ha il morbo di Parkinson. Gli è stato diagnosticato nel 1994 e dieci anni dopo inizia a creare sculture in acciaio inox. Per lui questo è un hobby molto impegnativo ma anche terapeutico, ed è un motivo per alzarsi la mattina.

 

Scultura di Gary Hovey: pellicano

 

Gary vorrebbe essere conosciuto come un artista che ha la mattia del Parkinson, piuttosto che un malato di Parkinson che può fare sculture; vuole che la sua storia e la sua arte siano da stimolo per chi vive in condizioni difficili, e che le aiuti a cercare quello che possono fare, invece di pensare a quello che è successo loro.

 

Scultura di Gary Hovey: cerbiatto

 

Le sue sculture sono apprezzate principalmente per la forma, ma non è solo quella a renderle particolari. Infatti, se si guardano attentamente, si nota che le posate non sono tutte uguali e i dettagli di ogni forchetta, coltello e cucchiaio, rendono ogni scultura unica.

 

Scultura di Gary Hovey: galline

 

Gary ha vinto numerosi premi e riconoscimenti e il prezzo delle sue sculture va dai 50 dollari del pulcino ai 5000 dollari del gorilla (visibile nella prima foto).
Le sue sculture si possono vedere all'American Gallery in Sylvania (Ohio).

 

Scultura di Gary Hovey: coniglio e delfini

 

 

Scultura di Gary Hovey: occhio e gatto

 

Altre sculture le potete vedere nel sito dell'artista.

 

Gary Hovey e la scultura della giraffa

 

Leggi anche l'articolo Le sculture particolari di Ken Law!

 Photos credits: Gary Hovey


Diffondi il Buonsai, condividi l'articolo!