Facebook Instagram Twitter
Larry Kagan, sculture d'ombra

Le opere di Larry Kagan, sono costituite da fili di acciaio piegati e saldati in modo da ottenere un disegno. Apparentemente prive di forma, sono in realtà predisposte con accuratezza. 

...Un'accuratezza da ingegnere.

 

Sculture di ombre, Larry Kagan, love

 

La struttura metallica, viene collocata ad una certa distanza dalla parete ed illuminata da luci; in questo modo le ombre che si formano, disegnano sulla parete delle figure di oggetti, simboli conosciuti. La luce e le ombre diventano dunque, essenza stessa dell’arte.

  

Sculture di ombre, Larry Kagan, basket

 

L’opera nasce da un contrasto profondo fra l’oggetto e la sua ombra, fra il disordine apparente dei cavi e la precisione dell’orientamento della luce.

 

Sculture di ombre, Larry Kagan, pistola

 

Come prima cosa, Kagan, fa un disegno a matita sulla una parete. Poi costruisce la forma di base della sua scultura con in fili d' acciaio e fa luce su di essa. Infine, manipola la scultura finchè l'ombra non ricostruisce le linee che ha disegnato sul muro.

 

Sculture di ombre, Larry Kagan, gatto

 

Kagan parlando del suo modo di rappresentare l'arte dice “ Il mio interesse nelle ombre risiede nella loro capacita´ di aggiungere una nuova dimensione spaziale; esse aiutano a chiarire le ambiguità che sono inerenti alla percezione visiva, stabiliscono il ruolo cruciale che la luce gioca nel modo di interpretare gli eventi del mondo intorno a noi.”

 

Sculture di ombre, Larry Kagan

 

“Per molti di noi le ombre occupano i confini della coscienza; la zona dove il reale lascia spazio all’immaginario, dove i fantasmi dei mezzi ricordi agitano visioni.... Lasciando alle ombre uno spazio nella narrazione, mi pongo la questione di cos’è il reale.”

 

Sculture di ombre, Larry Kagan, statua della libertà

 

A Kagan è sempre piaciuto lavorare con fili di acciaio e inizialmente, quando fotografava la struttura che aveva creato, era infastidito dalle doppie linee dovute alle ombre e pensava ad un modo per eliminarle... ma alla fine decise invece di inserirle nell'arte.

 

Sculture di ombre, Larry Kagan, cavallo

 

Larry Kagan è rappresentato dalla galleria d'arte Hirschl & Adler Moderna di New York City e le richieste possono essere effettuate lì o direttamente all'artista.

 

Sculture di ombre, Larry Kagan, libro

 

Le sue mostre sono state esposte in diversi paesi, come ad esempio, Italia (Roma, Napoli, Milano, e Bologna), Germania (Berlino e Francoforte), Francia (Parigi), Canada (Toronto), Texas (Dallas), Austria (Vienna) e in Svezia e in Florida.

 

Sculture di ombre, Larry Kagan, zanzara

 Photos credits: Larry Kagan

 


Diffondi il Buonsai, condividi l'articolo!