Facebook Instagram Twitter
Dolcetti al cocco

Avete preparato qualche ricetta che prevedeva l’impiego di soli tuorli e volete recuperare gli albumi? Siete degli amanti del cocco e volete regalarvi un momento di dolcezza speciale?

Questi profumati dolcetti sono quello che fa per voi! Preparati con ingredienti privi di glutine, possono quindi essere tranquillamente gustati anche da chi soffre di intolleranza a questa sostanza; inoltre hanno il vantaggio di mantenersi morbidi e fragranti anche per alcuni giorni, conservati coperti a temperatura ambiente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di cocco rapè

  • 4 albumi (5 se le uova sono piccole)

  • 250 gr di zucchero semolato

  • un cucchiaio di aceto bianco

Preparazione:

  1. Aggiungere un cucchiaio di aceto bianco agli albumi, allo scopo di togliere quell’odore e sapore sgradevoli “di uovo” (dalle mie parti si dice che “sa da freschin”), poi montarli con lo zucchero.

  2. Quando saranno ben mescolati, aggiungere la farina di cocco, mescolando a lungo in modo che si miscelino in modo uniforme (il composto dev’essere morbido ma consistente e ben “legato”).

  3. Far riposare per un quarto d’ora circa a temperatura ambiente .

  4. Modellare delle palline di 3-4 cm di diametro.

  5. Disporle su carta da forno umida e cuocere a 170° per circa 15 minuti o comunque finchè cominceranno a dorarsi in superficie (non cuocere troppo!).

  6. Lasciarli raffreddare – coperti se li si vuole morbidi, scoperti se li si preferisce più croccanti – e consumarli tiepidi o freddi.

Tempo di preparazione: 15 minuti circa (più la cottura)


Diffondi il Buonsai, condividi l'articolo!

Piatti senza glutine

Piatti senza glutine