Facebook Instagram Twitter

Il castello di Cassacco è uno dei castelli più belli del Friuli Venezia Giulia e molte furono le casate feudali che se lo contesero, per non parlare delle ristrutturazioni e dei restauri.

 

 

Il castello di Cassacco, quello che oggi possiamo vedere, risale alla metà del XV secolo ed è stato eretto sui resti di fondazioni tardo romane, di cui si trovano tracce murarie nella fondamenta della torre sud.

 

 

Numerose furono le casate feudali che contesero il castello di Cassacco. Inizialmente fu posseduto dai Montegnacco e successivamente divenne feudo dei della Torre e dei Savorgnan della Bandiera che lo tennero per periodi alterni.

Nel 1466 Giovanni Francesco di Montegnacco riacquistò dai Savorgnan il tanto ambito castello di Cassacco. Per circa cinquecento anni il castello rimase quindi, di proprietà dei Montegnacco, fino al 1947, anno in cui divenne di Ciro Castenetto e ancora oggi è detenuto dai suoi eredi.

 

Castello di Cassano

 

Il castello di Cassacco è stato sviluppato attorno alla torre sud che risale al XII secolo, e, nel 1480 quando fu restaurato dai signori Montegnacco, gli fu dato l'attuale aspetto simmetrico, costituito da due torri quadrangolari uguali.

 

Castello di Cassano

 

 

Castello di Cassano

 

 

Castello di Cassano

 

Da Aquileia furono trasportati due altorilievi romani effigiati, attualmente collocati sul lato nord della parete, lungo il fossato del castello.

A destra di quella che ora è l'entrata principale, nel Quattrocento fu edificata la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta e fu ampliata nel XVIII secolo.

 

Castello di Cassano

 

Successivamente non vennero fatte modifiche particolari al castello di Cassacco e, non trovandosi in una posizione strategica per i conflitti, fu poco coinvolto nei combattimenti medievali, e mantenne così il suo ottimo stato di conservazione. L'ultimo restauro avvenne in seguito al terremoto del 1976.

 

Castello di Cassano

 

Dove si trova: Via Cassimberg, 10 – Cassacco (UD)

Quando visitarlo: In occasione dell'iniziativa Castelli Aperti, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile 2017

Orari delle visite guidate: sabato 1 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e domenica 2 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. La visita guidata dura circa 1 ora.

 

Castello di Cassano, cantina

 


Diffondi il Buonsai, condividi l'articolo!