Facebook Instagram Twitter

Il castello di Arcano, uno dei castelli più belli del Friuli Venezia Giulia, in particolare della provincia udinese. Leggende e mistero accompagneranno i visitatori durante le visite guidate di Castelli Aperti.

Castello di Arcano (UD)

 

 

Il castello è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi che al solo pensiero, ci fa viaggiare con la fantasia in un tempo lontano, immaginario e reale nello stesso tempo. Con la visita guidata al Castello di Arcano passato e presente si uniranno e la storia riprenderà vita.
Da stanza a stanza, ogni passo sarà accompagnato da leggende, racconti e mistero e forse anche dal fantasma della Contessa Todeschina di Prampero.

 

castello di Arcano, ingresso principale, visto dall'interno

 

Il castello di Arcano ho avuto modo di visitarlo il 9 aprile, in occasione dell'iniziativa Castelli Aperti 2016.
La visita con la guida ha avuto una durata di circa un'ora, ma l'attesa è stata ben più lunga!
Appena ho visto la coda interminabile di persone che aspettavano di entrare, mi è venuto in mente l'Expo, però, devo ammettere che, anche in questo caso, ne è valsa la pena.

 

Castello d'Arcano (UD)

 

 

Il Castello di Arcano

Castello di Arcano (UD)

 

Dal XII secolo il castello d'Arcano appartiene ai Tricano, famiglia di marescalchi e gonfalonieri ereditari del patriarca di Aquileia, ed è tuttora abitato. Proprio per questo motivo il castello d'Arcano si trova in un ottimo stato di conservazione ed è uno dei più belli castelli medievali.

 

Castello di Arcano (UD)

 

Originariamente si trovava sulle rive del Corno, vicino alla chiesetta di San Mauro, ma nel XIII secolo venne ricostruito nel luogo attuale per motivi difensivi e strategici.

Castello d'Arcano (UD)

 

Nel XVII secolo la Contessa Todeschina di Prampero venne uccisa a pugnalate dal marito Francesco d'Arcano, per gelosia e durante i lavori di restauro, avvenuti all'inizio del XX secolo, fu ritrovata murata.
La leggenda che avvolge il castello di Arcano, narra che il fantasma della Contessa Todeschina di Prampero viva ancora nel castello.

 

Castello di Arcano (UD)

 

La visita termina con l'assaggio dei vini prodotti dall'azienda vinicola del castello: io ho assaggiato il Pinot Grigio e il Refosco, entrambi molto buoni. Impossibile uscire dal castello senza aver comprato almeno una bottiglia di vino.

Visitando il castello d'Arcano nelle giornate dei Castelli Aperti, si possono vedere libri antichi, oggetti d'epoca e molto altro.

 

Castello di Arcano, ingresso


Il castello di Arcano è uno dei castelli più belli che ho visto e la visita guidata è stata davvero interessante, per non parlare del paesaggio che si vede dal castello: ti lascia senza fiato!

 

Castello di Arcano (UD)

 

Dove si trova: Località Arcano Superiore, 11/C, 33030, Rive D'Arcano (UD)

Quando visitarlo: In occasione dell'iniziativa Castelli Aperti, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile 2017

Orari delle visite guidate: 10:00, 11:00, 12:00 e 14:00, 15:00, 16:00, 17:00, 18:00

Consiglio: Il castello d'Arcano è uno dei castelli più visitati e il tempo di attesa per entrare può essere piuttosto lungo, meglio prendersi per tempo ed evitare gli orari di punta, o almeno, armarsi di mooolta pazienza.
Io, alla scorsa edizione di Castelli Aperti, ho visitato il castello di Arcano domenica pomeriggio, vero le 15 e la gente in attesa era parecchia. Chi è andato al mattino, invece, mi ha detto che è entrato senza dover fare la fila.

 

Castello di Arcano (UD)

 


Diffondi il Buonsai, condividi l'articolo!